TECNOBIT
MAGGIOLI EDITORE ( IVA 20% INCLUSA)
,
cod. SOFTWARE
,
06/2011
,
pag. 200
€ 280,00
€ 252,00
Termo_CE, software certificato CTI, potente ma semplice da usare, esegue la verifica e la certificazione di nuove costruzioni, ristrutturazioni, ampliamenti, nuove installazioni o sostituzioni di generatori.
- Zone e centrali termiche: Termo_CE permette di gestire qualsiasi tipologia di edifici, anche costituiti da più zone termiche appartenenti a classi diverse, come ad esempio palazzine composte da abitazioni, uffici e negozi; oppure capannoni artigianali/industriali con annessi uffici e abitazioni. È possibile definire un’unica centrale termica al servizio di tutte le zone, oppure più centrali termiche, ciascuna delle quali serve una o più zone. Sono contemplate tutte le tipologie di generatori in tutte le possibili combinazioni: - generatore centralizzato per riscaldamento + acqua calda - generatori centralizzati ma separati tra riscaldamento e acqua calda - generatore centralizzato per il riscaldamento e generatore separato per acqua calda in ciascuna zona termica.
- Archivi di base e serramenti: il software include tutti gli archivi necessari a redigere i propri lavori: - dati climatici dei Comuni Italiani - materiali da costruzione - strutture edilizie: muri, solai, tetti, pavimenti, ecc. - ponti termici - generatori di tutte le più diffuse marche e modelli. Termo_CE permette di definire i serramenti semplicemente inserendone la geometria e di calcolarli secondo le UNI EN ISO 10077-1 ed UNI/TS 11300-1, oppure inserendo i valori certificati dal produttore.
- Trasmittanza e Glaser: il programma calcola la trasmittanza termica effettiva delle strutture, quella periodica con lo sfasamento dell’onda termica e verifica la trasmittanza media delle pareti in funzione dei ponti termici. La verifica termoigrometrica calcola la formazione di condensa superficiale ed interstiziale e produce una dettagliata relazione per tutti i mesi dell’anno completi dei relativi diagrammi di Glaser.
- Calcoli e verifiche: Extra flusso verso la volta celeste - Fabbisogno energetico invernale, estivo e per acqua calda sanitaria - Scambio termico verso ambienti non climatizzati - Apporti termici interni - Potenza termica di picco - Rendimenti: del generatore, di emissione, regolazione e distribuzione dell’impianto; rendimento globale raffrontato con il valore limite di normativa - Prestazione globale ed energetica per il raffrescamento estivo - Indice di prestazione energetica EPi raffrontato con il valore limite delle norme nazionali o regionali.
- Elaborati: Relazione Tecnica completa di tutte le verifiche, secondo le norme nazionali o regionali - Relazione di calcolo completa di dimostrazione dettagliata - Attestato di Qualificazione o di Certificazione Energetica secondo le linee guida nazionali - Gli elaborati vengono compilati nel gestore testi interno al programma, con il quale l’utente può facilmente modificarli o integrarli con proprie note aggiuntive ed esportarli nei più diffusi formati.
- Normative Regionali: - Regione Emilia-Romagna: verifiche secondo il DGR n. 1362 del 20.09.2010 ed export dei dati per il sistema informativo. - Lombardia: Termo_CE genera il file XML da importare nel software CENED - Piemonte: stampa dell’attestato ed export del file da importare nel sistema informativo SICEE.
- Utilizzo semplice e guidato: il software fornisce un rapporto dettagliato sui calcoli svolti segnalando a colpo d’occhio le verifiche negative. È inoltre dotato di un help in linea contestuale che fornisce suggerimenti concettuali e di normativa riguardanti la fase che si sta svolgendo. La guida in linea comprende una serie di esempi che illustrano come vanno inserite ed elaborate nel programma le diverse tipologie di edifici da verificare.
|