Disponibilità:

Il bilancio

Descrizione

FRANCESCO GIUNTA, MICHELE PISANI

Il bilancio è la raccolta di informazioni più immediatamente disponibili sull’assetto e sull’andamento di un’azienda.

Ogni operatore economico deve saperlo interpretare correttamente, vuoi che si tratti di controllare la gestione di un’azienda, vuoi che si debba decidere se avviare o mantenere con essa rapporti d’affari.

Per interpretare correttamente un bilancio, però, occorre avere una buona conoscenza del suo “linguaggio”, ossia dei criteri e delle regole secondo cui esso viene costruito.

Questo libro si propone di offrire una presentazione del bilancio organica e rigorosa, ma accessibile anche ai non specialisti.

In un contesto normativo che ha subito profonde trasformazioni, il volume mantiene come principale punto di riferimento le norme del Codice Civile, riformate dal D.Lgs. 18 agosto 2015, n. 139, di recepimento della Direttiva 34/2013/UE e i principi contabili OIC, aggiornati al dicembre 2019.

Sulle questioni di maggior rilievo si esamina anche la posizione dei principi contabili internazionali.

Francesco Giunta
Professore ordinario di Analisi di Bilancio e di International Accounting presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze. 
Michele Pisani
Professore ordinario di Bilancio e di Contabilità Internazionale presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia dell’Università degli Studi dell’Aquila.


ISBN: 8891639523
Edizione: IV
Copyright: Gennaio 2020
Tipo Prodotto:
Pagine: 942
  • Editore: MAGGIOLI
  • Pubblicato nel: 01/2020
  • Codice: 8891639523
€ 54,00 € 51,30