Disponibilità:

ASPETTI LEGALI E FISCALI DELL'INFLUENCER MARKETING

Descrizione

Il presente manuale si prefigge l’obiettivo di accompagnare il lettore all’interno del mondo delle celebrities che, con l’avvento dei social network, ha visto accrescere a dismisura la propria “popularity”.

I social network hanno enfatizzato un aspetto peculiare di questo mondo dorato: la capacità da parte delle celebrities (dalla meno conosciuta all’autentica star) di valorizzare e, contestualmente monetizzare, lo sfruttamento della propria immagine.

Il volume si presenta diviso in due parti.

Nella prima parte, più strettamente “legale”, gli autori si sono soffermati sull’analisi giuridica dei nuovi soggetti che si affacciano sul mercato, sui nuovi luoghi del business, online e offline, sui contratti tipici delle celebrities e sull’approfondimento delle odierne normative e correnti giurisprudenziali in materia.

Nella seconda parte, invece, vengono esaminati gli aspetti fiscali del diritto di sfruttamento dell’immagine, spaziando dalla legislazione domestica fino a quella internazionale e dedicando ampio spazio ai temi dell’utilizzo di star companies e di applicazione dei regimi attrattivi.

Il presente lavoro è stato ideato per coprire le necessità di consulenza di avvocati e dottori commercialisti che quotidianamente si trovano a dover fronteggiare temi legati allo sfruttamento dell’immagine o più genericamente riguardanti singole celebrities.

Il manuale è altresì arricchito da numerose esemplificazioni grafiche, pensate e create al fine di facilitare la trattazione di tematiche particolarmente complesse così da rendere fruibile il testo agli addetti ai lavori quali, a titolo di esempio: procuratori sportivi, vip agent o amministratori di model in tondo influencer agency management.

Maria Lucia Di Tanna
Dottore commercialista in Milano. Ha maturato una significativa esperienza nella consulenza fiscale e societaria specializzandosi, in particolare, nel tax planning rivolto ai cd. HNWI e U-HNWI e nelle operazioni di riorganizzazione dei gruppi familiari. Scrive abitualmente per Riviste specialistiche e quotidiani nazionali.

Davide Greco
Avvocato in Milano. Le sue aree di specializzazione comprendono la fiscalità d’impresa, la fiscalità dei c.d. HNWI, lo smobilizzo di pacchetti partecipativi di riferimento e la tutela dei patrimoni familiari nella prospettiva degli avvicendamenti generazionali. Scrive abitualmente per riviste specialistiche e quotidiani nazionali.

Giulia Leonie Ferrari
Avvocato in Milano. Consulente legale di importanti aziende per il mercato italiano ed estero. Ha una specifica competenza in tutte le materie connesse alla tutela del diritto d’immagine e alla tutela della proprietà intellettuale. Autrice di numerose pubblicazioni specialistiche e docente della Scuola notarile “Raffaele Viggiani”.
  • Editore: MAGGIOLI
  • Pubblicato nel: 12/2023
  • Codice: 8891663580
€ 48,00 € 45,60