Disponibilità:

Collaudo degli impianti termici e di climatizzazione domestici e industriali

Descrizione

PIETRO SALOMONE

Il presente quaderno tratta il tema del collaudo degli impianti di climatizzazione. Gli edifici, nella loro costruzione e utilizzo, rappresentano mediamente il 40% del consumo finale di energia della Comunità europea (il rimanente 60% è impiegato per circa il 28% dal settore industriale e per circa il 32% dal settore trasporti) con le conseguenti ricadute in termini di costi energetici ed ambientali.

La verifica degli impianti consiste in un’attività istruttoria e di controllo dei livelli di progettazione. Questa guida operativa fornisce le indicazioni essenziali per effettuare il collaudo degli impianti, analizzando quelli di climatizzazione, i sistemi a fluido refrigerante variabile (c.d. VRF), gli impianti a ventilazione meccanica controllata (c.d. VMC) e le caldaie.

Per ogni elemento viene fornita una descrizione e un’analisi delle verifiche che devono essere effettuate, compreso il controllo documentale.

Il taglio pratico dell’opera è evidenziato dalla presenza di numerose check list per la verifica impiantistica e un completo scadenziario per la manutenzione.

I Quaderni di Ediltecnico, il nuovo strumento operativo per i professionisti tecnici in un formato di facile consultazione con lo stile agile, chiaro ma rigoroso e approfondito apprezzato dai lettori di Ediltecnico.it, il quotidiano online per professionisti tecnici.

Pietro Salomone
Ingegnere civile e project manager è specializzato in Governance e Management nella Pubblica Amministrazione. Attualmente lavora presso una P.A. con qualifica dirigenziale, e collabora con numerose riviste nazionali ed internazionali nella redazione di articoli.


ISBN: 8891657794
Edizione: I
Copyright: Marzo 2022
Tipo Prodotto:
Pagine: 136
  • Editore: MAGGIOLI
  • Pubblicato nel: 03/2022
  • Codice: 8891657794
€ 26,00 € 24,70