Disponibilità:

Consorzi e società consortili

Descrizione

CINZIA DE STEFANIS - ANTONIO QUERCIA

L’alleanza fra imprese permette di realizzare sinergie di gruppo ed economie di scala: per questo sono sempre più frequenti gli accordi di collaborazione, finalizzati a disciplinare i rapporti tra due o più aziende oppure a regolare lo svolgimento di determinate fasi dell’attività d’impresa. Il volume esamina tali accordi, privilegiando le tipologie più diffuse, ovvero i consorzi e le società consortili - di cui si forniscono indicazioni anche in merito alla disciplina tributaria - senza tuttavia tralasciare altre forme, di respiro più ampio e internazionale - come le ATI, il GEIE, le Joint Ventures e i Trust – ovvero di taglio nazionale e di sempre maggior diffusione, come la Srl semplificata. La trattazione - che tiene conto della più recente produzione giurisprudenziale in materia - è improntata alla praticità operativa, grazie alla presenza di schemi, tabelle, grafici e, soprattutto, di oltre 60 formule e facsimile degli atti menzionati, scaricabili anche online, per la personalizzazione e la stampa.

CINZIA DE STEFANIS Giornalista economica e autrice di numerose pubblicazioni in materia di impresa con le più importanti Case Editrici del settore.
ANTONIO QUERCIA Dottore commercialista e revisore legale in Bari, si occupa, in particolare, di consulenza aziendale e tributaria. Esplica incarichi di consulente tecnico presso il Tribunale di Bari. È autore di testi di diritto tributario e societario.

ARGOMENTI TRATTATI
â—¾ Costituzione
â—¾ Aspetti civilistici e amministrativi
â—¾ Profili tributari
â—¾ Altre forme di collaborazione fra imprese: 
 › Associazione temporanea d’impresa 
 › GEIE 
 › Trust 
 › Joint Venture


ISBN: 8891634610
Edizione: III
Copyright: Aprile 2019
Tipo Prodotto: 
  • Editore: MAGGIOLI
  • Pubblicato nel: 04/2019
  • Codice: 8891634610
€ 40,00 € 35,60