Disponibilità:

Il bilancio d’esercizio delle imprese

Descrizione

MORENO MANCIN, VALERIO SIMONATO

Il bilancio d’esercizio (financial statements) è ritenuto il principale e più importante mezzo di comunicazione economico-finanziaria dell’impresa.

Nel corso del tempo la sua rilevanza è notevolmente aumentata: da semplice documento conoscitivo, indirizzato esclusivamente ai portatori di capitale di rischio, si è trasformato in uno strumento complesso di informazione pubblica di dati patrimoniali, finanziari ed economici dell’impresa, rivolto alle esigenze e alle istanze di vaste ed eterogenee categorie di destinatari di interessi (stakeholder interni ed esterni), divergenti e spesso contrastanti tra di loro.

Il libro offre un quadro completo delle diverse tipologie di presentazione del bilancio d’esercizio, fornendo utili indicazioni per comprendere le forme, le configurazioni e i contenuti dei suoi singoli elementi costitutivi, nonché dei documenti che lo accompagnano e che formano nel loro insieme il cosiddetto “sistema informativo di bilancio”.

La trattazione è caratterizzata da un approccio di taglio fortemente pratico che permette di apprendere e applicare le regole fondamentali della corretta formazione del bilancio d’esercizio, con l’aggiunta di diversi arricchimenti e spunti di natura professionale.

Il punto di forza dell’opera è costituito dal ricco corredo didattico, di natura strettamente tecnico-pratica, che si concretizza attraverso:
• un linguaggio semplice ed efficace, orientato a evitare dubbi interpretativi;
• numerose esemplificazioni svolte e commentate che traducono i concetti teorici acquisiti in applicazioni concrete;
• tavole e schemi di sintesi che guidano alla costruzione corretta del bilancio;
• grafici e tabelle di riepilogo che riassumono gli argomenti trattati per aiutare la memorizzazione.

Inoltre, la rubrica “Lo sai che...” apre finestre di osservazione e offre stimoli trasversali di riflessione su questioni aziendali di grande rilevanza e attualità.

Moreno Mancin
Professore aggregato di “Bilancio dei gruppi e delle operazioni straordinarie” e di “Economia delle aziende sportive” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ricercatore di Economia aziendale presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca‘ Foscari di Venezia. È Docente e Componente del Comitato scientifico della Scuola di Alta Formazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie.
Valerio Simonato
Dottore Commercialista e Revisore legale dei conti. Professore a contratto di “Revisione legale dei conti” presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca‘ Foscari di Venezia. È Docente in diversi corsi di alta formazione e aggiornamento professionale per le tematiche relative al Bilancio d’esercizio, alla Contabilità d’impresa, ai Principi contabili e all’Imposizione fiscale in ambito aziendale. Svolge l’attività di Sindaco e di Revisione contabile in Società di capitali di primaria importanza. Ha espletato numerosi incarichi professionali concernenti trasferimenti di società, fusioni, incorporazioni e scissioni, trasformazioni societarie, ristrutturazioni di gruppi aziendali, concordati extragiudiziali e cessioni di quote di partecipazione, oltre ad incarichi di carattere giudiziale.


ISBN: 8891647573
Edizione: I
Copyright: Aprile 2021
Tipo Prodotto:
Pagine: 312

  • Editore: MAGGIOLI
  • Pubblicato nel: 04/2021
  • Codice: 8891647573
€ 28,00 € 26,60