Disponibilità:

Il piano della performance e la valutazione delle prestazioni negli enti locali

Descrizione

PAOLA MORIGI

Il volume vuole essere uno strumento per amministratori, dirigenti e funzionari degli enti locali che intendano cimentarsi con il Piano della performance previsto dal D.Lgs. 25.5.2017, n. 74 e vogliano impostare correttamente gli indicatori utili per la valutazione del proprio servizio, dell’ente e delle società controllate.

Dopo aver richiamato le Linee guida più recenti elaborate dalla Funzione pubblica, che sono divenute punto di riferimento fondamentale per tutte le pubbliche amministrazioni, ci si sofferma sul ruolo che vengono ad assumere gli organismi indipendenti di valutazione (oiv), sulla performance organizzativa ed individuale e sulle procedure che devono seguirsi per trasformare il Piano della performance in un documento programmatico e non in un mero adempimento formale.

Si parla anche del “valore pubblico” e del suo significato in rapporto alla performance istituzionale.

Viene affrontato anche l’attualissimo tema dello smart working (lavoro agile) che permette di poter effettuare la propria prestazione lavorativa in maniera estremamente flessibile, specialmente nel momento attuale nel quale la necessità di ridurre sensibilmente i contatti diretti tra persone per evitare il propagarsi di eventuali contagi spinge il lavoro verso l’organizzazione “a distanza”.

La valutazione delle prestazioni viene illustrata con riferimento alle nuove Linee guida, dal momento che attraverso il Piano della performance si acquisisce uno strumento basilare che dovrà servire ad una pluralità di scopi ed essere di ausilio nelle politiche che interesseranno le risorse umane. Sono riportati pertanto alcuni schemi e relazioni sulla performance, costruiti partendo dalle esperienze interessanti che sono maturate nel corso di questi anni applicando il D.Lgs. n. 74/2017.

Il volume, semplice nella sua struttura, ricco di casi concreti e con una serie di rinvii che consentiranno facilmente di rintracciare schemi e modelli, sarà utile nella comprensione del processo di riforma e delle implicazioni che lo stesso dovrà produrre.

Rappresenta l’unico testo professionale a livello nazionale che fornisce un supporto concreto per progettare la propria Relazione sulla performance.

In questo modo amministratori, manager e funzionari pubblici potranno disporre di idonei strumenti per valutare correttamente le politiche messe in atto, governare i propri servizi e le partecipate che ad essi fanno capo.

L’attenzione alla valutazione partecipativa consentirà anche di trovare nuove formule di dialogo e di coinvolgimento attivo dei cittadini e degli utenti dei servizi.

Paola Morigi
Dottore commercialista, revisore contabile, pubblicista, docente in istituti di formazione professionale, componente di organismi di valutazione e di gruppi di lavoro nel settore pubblico e nel campo del non-profit.
Fabio Forti
Funzionario part-time responsabile del controllo di gestione in un ente locale, dottore commercialista e revisore contabile, componente di nuclei ed organismi di valutazione della performance in enti locali, titolare di società di consulenza per enti locali.

Aggiornamenti on line
Il lettore, tramite il codice alfanumerico, potrà accedere a:
› Casistica: relazioni sulle performance
› Schema compilabile di relazione sulla performance
› Provvedimenti normativi e a tutte le novità che interverranno fino al 31 dicembre 2020.


ISBN: 8891639226
Edizione: II
Copyright: Aprile 2020
Tipo Prodotto:
Pagine: 274
  • Editore: MAGGIOLI
  • Pubblicato nel: 04/2020
  • Codice: 8891639226
€ 35,00 € 33,25