Disponibilità:

LA CHIUSURA DEL BILANCIO AL 31.12.2023

Descrizione

L'ottava edizione del libro, confermando la nuova impostazione apprezzata dalla precedente, rappresenta una guida teorico-pratica di supporto alla redazione delle scritture di assestamento e di chiusura del bilancio, pensata per tutti gli attori delle società: amministratori, impiegati contabili, consulenti e organi di controllo.

Offrendo una visione integrale della normativa in materia contabile e fiscale e per mezzo di numerosi esempi pratici, l’autore auspica per gli operatori del settore un miglioramento nella gestione contabile aziendale e il superamento di eventuali difficoltà.

Ampio spazio è stato dedicato alle tematiche che necessariamente l'utente dovrà affrontare con la chiusura del bilancio d'esercizio 2023 e in particolare:
• alla continuità aziendale;
• alla disciplina delle perdite che non potranno fruire di differimenti negli obblighi di copertura;
• alla possibilità di sospendere gli ammortamenti;
• alle problematiche civilistiche, fiscali e contabili delle forme di sostegno pubblico (contributi a fondo perduto, crediti di imposta, ecc.) che hanno caratterizzato l'annualità 2023.

Infine, in vista delle imprescindibili modifiche organizzative che saranno richieste dal nuovo principio OIC 34 al sistema amministrativo e contabile dal 1° gennaio 2024, è stata operata un’analisi approfondita sui ricavi d’esercizio attraverso una trattazione completa dei vari casi.

Enrico Larocca
Dottore commercialista e Revisore Legale dei conti, collabora da anni con il sito www.commercialistatelematico.com, per il quale è autore di numerose pubblicazioni ed articoli in materia di contabilità e bilancio.
  • Editore: MAGGIOLI
  • Pubblicato nel: 01/2024
  • Codice: 8891667380
€ 34,00 € 32,30