Disponibilità:

La direzione lavori di opere pubbliche

Descrizione

ENRICO MALOSSETTI

Il volume rappresenta una importante sintesi di saperi giuridici e di conoscenze tecniche ad uso di chi, in qualità di Direttore lavori di opere pubbliche, deve gestire il cantiere.

La caratteristica dell’opera è che il testo non si limita a presentare una seppur utile elencazione di atti tecnico-amministrativi, ma fornisce un vero e proprio vademecum che, passo passo, guida, anche con l’ausilio di numerose flow chart, al corretto svolgimento del procedimento.

Il libro è infatti organizzato in modo tale che il testo normativo, quello giurisprudenziale, gli schemi sinottici e le indicazioni operative dell’Autore siano collocati nella posizione più funzionale alle esigenze di veloce consultazione da parte dell’operatore.

Il Direttore dei lavori è così accompagnato nella gestione del cantiere in maniera chiara, ma non superficiale, con chiavi di lettura che lo orientano alla soluzione corretta, risolvendo in tal modo la fisiologica “solitudine” di chi opera in questo settore.

Per quanto riguarda, nello specifico, i contenuti trattati, l’opera affronta, tra gli altri, i seguenti temi: Determinazione del corrispettivo; Organi della direzione lavori e sicurezza cantieri; Termine di esecuzione; Consegna lavori; Sospensioni; Accettazione dei materiali; Ordini di servizio; Sinistri e danni di forza maggiore; Difformità e vizi dell’opera; Modifiche, variazioni e varianti contrattuali; Lavori in economia; Riserve; Collaudo; Contabilità.

Enrico Malossetti
Architetto, dipendente del Comune di Ascoli Piceno.


ISBN: 8891631862
Edizione: I
Copyright: Novembre 2019
Tipo Prodotto:
Pagine: 270
  • Editore: MAGGIOLI
  • Pubblicato nel: 12/2019
  • Codice: 8891631862
€ 38,00 € 33,82