Disponibilità: Sì
La disciplina del Golden Power
Descrizione
Il volume offre un’analisi completa e aggiornata della disciplina italiana del c.d. golden power (D.L. 15 marzo 2012, n. 21), lo strumento attraverso il quale lo Stato tutela gli interessi strategici nazionali nei settori più sensibili dell’economia.
Con un taglio sistematico e operativo, l’opera approfondisce l’evoluzione interpretativa della disciplina, anche alla luce della progressiva estensione del perimetro, e ne esamina l’applicazione concreta nei più recenti interventi della Presidenza del Consiglio dei Ministri e nelle pronunce giurisprudenziali italiane ed europee in tema di esercizio dei poteri speciali.
Un’attenzione particolare è dedicata ai rapporti tra golden power e altri ambiti del diritto inevitabilmente interessati, quali, ad esempio, l’antitrust e la normativa sulle sovvenzioni estere. Attraverso i contributi di Autori provenienti da esperienze istituzionali, accademiche e professionali il volume propone una ricognizione completa dello stato dell’arte del golden power in Italia.
Carlo Edoardo Cazzato
Avvocato, senior partner di Orsingher Ortu - Avvocati Associati, professore a contratto di Diritto antitrust presso l’Università Mercatorum.
Sergio Fiorentino
Avvocato dello Stato e Agente del Governo presso la Corte di giustizia e il Tribunale dell’Unione europea.
- Editore: MAGGIOLI EDITORE
- Pubblicato nel: 08/2025
- Codice: 8891664433
€ 44,00 € 41,80