Disponibilità:

MANUALE PRATICO DEL COMMERCIALISTA 2022+ L'ESAME DA DOTTORE COMMERCIALISTA TEMI SVOLTI 2022 + L'ESAME DA DOTTORE COMMERCIALISTA 2022 TERZA PROVA SCRITTA + CODICE TRIBUTARIO 2022 + MEMENTO CONTABILE 2023

Descrizione

TESTI CONSIGLIATI PER L'ESAME DI COMMERCIALISTA 

OFFERTA PER ESAME DI ABILITAZIONE DOTTORE COMMERCIALISTA OFFERTA -

KIT COMMERCIALISTA 2021 VOLUMI + CODICE TRIBUTARIO 2021 + MEMENTO CONTABILE 2022

MANUALE PRATICO DEL COMMERCIALISTA 2022

Il Manuale pratico per l’Esame di abilitazione per Commercialista si pone l’obiettivo di illustrare tutte le principali materie che il dottore commercialista affronta quotidianamente nella propria professione (diritto tributario, contabilità, diritto commerciale, diritto fallimentare, ecc.), aggiornate con le più recenti riforme e modifiche normative, attraverso una trattazione sintetica ma esaustiva.

La schematicità dell’esposizione (indispensabile per fornire un valido supporto al candidato nello studio della vastità delle nozioni e degli argomenti che possono essere oggetto della prova d’esame), unita alla possibilità di approfondire singole tematiche (seguendo le tracce delle norme di volta in volta indicate), rende il libro particolarmente adatto per chi deve affrontare l’esame di Stato per l’abilitazione professionale.

Il “Manuale” è un efficace strumento riassuntivo dei vari argomenti che potranno essere richiesti sia all’atto della prova scritta sia di quella orale; grazie ai continui richiami a normativa e prassi di riferimento, consente di avere immediata contezza dei provvedimenti da ricercare per ottenere ulteriori informazioni, soprattutto con riguardo a quegli aspetti della vita professionale che non si è avuto ancora modo di conoscere direttamente perché non visti concretamente applicati nel corso del praticantato.

Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, è disponibile un approfondimento legato al Codice della crisi di impresa.

Claudio Orsi
Dottore commercialista e Revisore legale.


 +

L'ESAME DA DOTTORE COMMERCIALISTA TEMI SVOLTI 2022

CLAUDIO ORSI

Questa raccolta di temi, giunta alla XVII edizione, è uno strumento sintetico, ma, al tempo stesso, completo, per la preparazione dei candidati all’Esame di abilitazione per Commercialista.

Il testo propone elaborati che tengono conto delle più recenti innovazioni apportate nei vari ambiti disciplinari, presentando anche temi relativi alla finanza aziendale, disciplina contemplata a partire dalla prova scritta del 2008 e molto gettonata dalle Commissioni esaminatrici.

In aggiunta ai temi per le materie aziendali e giuridiche, che offrono la massima varietà di argomenti, presenta varie esercitazioni di ragioneria generale e applicata, tecnica professionale e contenzioso tributario.

Le tracce proposte rientrano tra quelle che più di frequente sono assegnate in sede di esame di Stato.

La proposizione di uno schema di analisi del singolo quesito permette poi al lettore di acquisire un metodo per affrontare in maniera razionale la prova.

Numerosi elaborati hanno carattere interdisciplinare, sia per sollecitare il candidato a non procedere a uno studio nozionistico, sia perché temi meramente descrittivi si limitano a replicare quanto può dire un qualunque volume utilizzato dal candidato per la preparazione all’esame.

Questa raccolta si dimostra a tutti gli effetti uno strumento di sicura utilità per tutti i candidati.

Claudio Orsi
Dottore commercialista e Revisore legale.
 
+

L'ESAME DA DOTTORE COMMERCIALISTA ESERCITAZIONI 2022

Il volume è uno strumento di supporto per la preparazione alla prova pratica dell’Esame di abilitazione per Commercialista.

La prova pratica per l’esame da dottore commercialista nasce dall’esigenza di testare anche la preparazione a livello operativo del candidato, circostanza che ha infatti costituito la ragione stessa della sua introduzione nell’esame di Stato.

Questo volume è stato studiato appositamente per rispondere alle specifiche necessità di preparazione dei candidati dottori commercialisti, onde aiutarli ad affrontare, nel concreto, tematiche che essi non hanno ancora avuto modo di trattare, se non a livello spesso teorico.

A tal fine, partendo dall’individuazione delle materie che possono essere oggetto di trattazione nell’ambito della prova pratica, è stata svolta una selezione delle “terzine” di temi (e, pertanto, anche di quelli che non sono stati effettivamente sorteggiati) proposte nelle principali università sedi d’esame.

Sono state selezionate le tracce maggiormente gettonate, assicurando la più ampia copertura degli argomenti potenzialmente oggetto d’esame.

Claudio Orsi
Dottore commercialista e Revisore legale.

 +

CODICE TRIBUTARIO  2022

 A CURA DI LUIGI TRAMONTANO

Il volume è aggiornato a: D.Lgs. 83/2021 (relativo agli obblighi IVA per prestazioni di servizi e vendite a distanza), D.L. 146/2021, conv. in L. 215/2021 (decreto fiscale), D.L. 152/2021, conv. in L. 233/2021 (decreto attuativo del PNRR), D.L. 228/2021 (decreto milleproroghe), L. 234/2021 (legge di bilancio 2022) e riporta:
Parte I: Disciplina di rilievo sovranazionale
Parte II: Imposte dirette (Testo Unico, Norme complementari)
Parte III: Imposte indirette (IVA, Norme complementari IVA, Imposta di registro, Imposte ipotecarie e catastali, Imposta di bollo, Imposta sulle successioni e donazioni, Tassa sulle concessioni governative, Web tax)
Parte IV: Tributi locali e regionali
Parte V: Imposte straordinarie
Parte VI: Diritti del contribuente e interpello
Parte VII: Anagrafe tributaria e codice fiscale
Parte VIII: Accertamento
Parte IX: Riscossione
Parte X: Agevolazioni fiscali
Parte XI: Sanzioni amministrative e penali
Parte XII: Contenzioso
Parte XIII: Riforma fiscale
Parte XIV: Legislazione di contrasto all’emergenza sanitaria da Covid-19 e ultime novità normative
Chiude il volume l’indice cronologico.

Luigi Tramontano
Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense.


ISBN: 8891657251
Edizione: II
Copyright: Gennaio 2022

+

MEMENTO CONTABILE 2023

Acquista l'edizione cartacea del volume e accedi gratuitamente per 12 mesi alla versione digitale del testo.
Scopri come all'interno del volume.



Realizzato dagli esperti di PricewaterhouseCoopers, il volume espone con un approccio pratico la disciplina contabile delle imprese, sia per la gestione corrente che per le operazioni straordinarie.

Completo e affidabile, tratta ogni aspetto della materia, dalla partita doppia alla redazione del bilancio, descrivendo tutte le attività di ordinaria amministrazione e le relative implicazioni contabili.

La struttura pratica e innovativa guida al meglio nella quotidiana pratica professionale e costituisce un valido supporto per la redazione del bilancio e della relazione sulla gestione.

Numerosi casi pratici, esempi e tabelle completano la trattazione rendendo il volume uno strumento indispensabile per tutti i professionisti contabili.

Nella prima parte, attraverso l’analisi dei differenti cicli operativi, le regole xdi contabilizzazione e di valutazione sono descritte con esempi di scritture contabili e analisi di casi particolari. Le implicazioni fiscali sono trattate in appositi paragrafi, immediatamente individuabili a colpo d’occhio all’interno del volume.

Nella seconda parte, relativa al gruppo e alle operazioni straordinarie, sono trattati i problemi organizzativi nello spazio (ad esempio, filiali), gli accordi di integrazione e di cooperazione fra le imprese, le modifiche della struttura aziendale (ad esempio, fusioni) e gli aspetti inerenti il Terzo Settore con l’illustrazione della relativa modulistica di bilancio.

Il capitolo finale esamina gli impatti contabili delle disposizioni temporanee introdotte dagli interventi normativi collegati all’emergenza Covid-19.

Infine, l’indice analitico facilita l’utilizzo dell’opera come manuale pratico, completo e chiaro dedicato in primo luogo agli operatori contabili ma anche a tutti gli studiosi di contabilità e bilancio.

Le principali novità dell'edizione 2023

L’edizione 2023 di Memento Contabile è aggiornata alla più recente normativa:

OIC 35 – Principio contabile ETS
Bozza OIC 34 - Ricavi
Revoca della rivalutazione e del riallineamento di marchi e brevetti
Emendamenti ai principi OIC relativi alle specificità delle società cooperative
Emendamenti ai principi OIC conseguenti alla Legge europea (L. 238/2021)
Rivalutazione dei beni d’impresa e delle partecipazioni
Disposizioni temporanee in materia di riduzione del capitale
Sospensione degli ammortamenti

TITOLO I: REGOLE DI BASE DELLA CONTABILITÀ
Cap. 1 Regole base di contabilità
Cap. 2 Obblighi generali
Cap. 3 Cambiamento di framework contabile

TITOLO II: L'ATTIVITÀ CORRENTE DELL'IMPRESA
Cap. 3 Ricavi e crediti
Cap. 4 Costi di esercizio e debiti
Cap. 5 Rimanenze di magazzino
Cap. 6 Lavori in corso su ordinazione
Cap. 7 Immobilizzazioni materiali
Cap. 8 Immobilizzazioni immateriali
Cap. 9 Titoli e partecipazioni
Cap. 10 Liquidità, crediti finanziari e debiti finanziari
Cap. 11 Strumenti finanziari derivati
Cap. 12 Ratei e risconti attivi e passivi
Cap. 13 Fondi
Cap. 14 Patrimonio netto
Cap. 15 Conto economico,correzioni di errori e cambiamenti di principi contabili
Cap. 16 Documenti di sintesi
Cap. 17 Imprese minori

TITOLO III: AMPLIAMENTO E COOPERAZIONE
Cap. 18 Costituzione della società
Cap. 19 Trasformazione
Cap. 20 Liquidazione
Cap. 21 Accordi contrattuali e altre forme di aggregazione
Cap. 22 Operazioni straordinarie
Cap. 23 Sedi secondarie e contabilità plurimoneteria
Cap. 24 Bilancio consolidato
Cap. 25 Enti del terzo settore

TITOLO IV: INFORMATIVA E IMPATTI CONTABILI DEL COVID-19
Cap. 26 Pubblicità e informazione
Cap. 27 Impatti contabili del Covid-19

INDICE ANALITICO

  • Autore: CINQUE VOLUMI OFFERTA SPEDIZIONE GRATUITA
  • Editore: MAGGIOLI+MEMENTO
  • Pubblicato nel: 09/2022
  • Codice: offcomm
  • Codice collana: OFFERTA
€ 294,00 € 279,30

Ti consigliamo anche questi prodotti

Codice Tributario in omaggio e SPEDIZIONE GRATUITA
OFFERTA MEMENTO FISCALE 2022 + MEMENTO LAVORO 2022 + MEMENTO CONTABILE 2023

MEMENTO

€ 480,00 € 456,00
MEMENTO FISCALE 2022 + MEMENTO CONTABILE 2023

MEMENTO

€ 320,00 € 304,00