Disponibilità:

MEMENTO PROCEDURA CIVILE 2023 + MEMENTO CRISI D'IMPRESA E FALLIMENTO 2023 OFFERTA COMBINATA

Descrizione

 MEMENTO PROCEDURA CIVILE 2023     se desideri solo questo volume clicca qui      

 Acquista l'edizione cartacea del volume e accedi gratuitamente per 12 mesi alla versione digitale del testo.

Il volume approfondisce tutte le regole generali e particolari relative al processo civile: dal processo di primo grado alle impugnazioni, dal processo di esecuzione a quello di ingiunzione, dalle regole del rito del lavoro alle azioni possessorie fino ai processi in materia locatizia e familiare, alla class action e alle regole del processo Pinto, senza dimenticare la mediazione e la negoziazione assistita. Chiude l’opera un indice per articolo e un dettagliato indice analitico con più di 3.500 parole chiave. Tutte le edizioni digitali sono consultabili nella piattaforma online MementoPiù.

L'edizione 2023 di Memento Procedura Civile costituisce uno strumento fondamentale per l’attività dell’avvocato perché contiene ed esamina approfonditamente la nuova disciplina della riforma del processo civile (D.Lgs. 149/2022) finalizzata al riassetto del processo sia di cognizione sia di esecuzione, dei procedimenti speciali e degli strumenti alternativi di composizione delle controversie. Oltre alle nuove disposizioni è riportata anche la vecchia disciplina che continua a regolare i procedimenti instaurati prima dell’entrata in vigore della riforma.

Il volume tratta in primo luogo di tutte le procedure alternative al processo civile esamina poi le regole comuni del processo e approfondisce, quindi, il procedimento ordinario in primo grado (davanti al tribunale e al giudice di pace) e il procedimento semplificato di cognizione (che ha sostituito il procedimento sommario).

Ampio spazio è dedicato alle impugnazioni (appello, cassazione e rimedi straordinari).


Singole sezioni sono dedicate: al processo esecutivo, con esempi e tabelle riepilogative; al processo del lavoro che comprende l’analisi delle controversie in tema di assistenza e previdenza obbligatoria; ai procedimenti in materia di possesso, locazione e famiglia; alle forme di tutela del consumatore e alla legge Pinto.

Questa edizione è arricchita da una nuova appendice composta da tabelle riepilogative che sintetizzano le principali misure e le modifiche più significative introdotte dalla riforma.

Il professionista può contare su schemi e diagrammi esplicativi e su oltre 120 tabelle di casistica giurisprudenziale.

I contenuti sono organizzati per problemi e tutta la materia è spiegata, approfondita e integrata con la normativa, la prassi e la giurisprudenza.

Chiudono l'opera due indici: l’indice per articolo del codice di procedura civile e quello analitico con più di 3.500 parole chiave conducono immediatamente alla risposta ricercata.

Le principali novità dell'edizione 2023

L’edizione 2023 contiene le seguenti novità:

la disciplina, completamente integrata nei paragrafi di riferimento, introdotta con la riforma per semplificare, rendere più veloce e razionalizzare il processo civile con i relativi interventi che hanno modificato il codice di procedura civile e le sue disposizioni attuative, il codice civile e le altre leggi speciali;
delle tabelle che sintetizzano le principali novità introdotte dal D.Lgs. 149/2022 (e dalle successive integrazioni), rinviando alla trattazione specifica dell’argomento o dell’istituto riformato;
la regolamentazione introdotta per disciplinare in maniera più compiuta l’ufficio del processo estendendone compiti e funzioni;
i nuovi parametri forensi e la disciplina sull’equo compenso.
Piano dell'opera

PARTE I – STRUMENTI ALTERNATIVI AL PROCESSO

Mediazione
Negoziazione assistita
Arbitrato

PARTE II - PROCESSO: REGOLE GENERALI

Giurisdizione
Competenza
Soggetti del processo
Atti e provvedimenti del processo
Regole del Processo civile telematico (PCT)
Termini
Comunicazioni, notificazioni e depositi
Prove
Spese

PARTE III - PROCEDIMENTO ORDINARIO

Processo ordinario di primo grado
- Procedimento avanti al tribunale
- Procedimento avanti al giudice di pace
Impugnazioni
- Regole generali
- Appello
- Ricorso per cassazione
- Revocazione
- Opposizione di terzo

PARTE IV - PROCEDIMENTO SEMPLIFICATO DI COGNIZIONE

PARTE V - PROCEDIMENTI CAUTELARI

PARTE VI - PROCEDIMENTO D'INGIUNZIONE

Ricorso per decreto ingiuntivo
Opposizione a decreto ingiuntivo


PARTE VII - PROCESSO DI ESECUZIONE

Regole comuni
Esecuzione mobiliare
Esecuzione presso terzi
Esecuzione immobiliare
Esecuzione in forma specifica
Opposizioni nel processo esecutivo
Sospensione ed estinzione del processo esecutivo


PARTE VIII - CONTROVERSIE IN MATERIA DI LAVORO

PARTE IX - ALTRI PROCEDIMENTI

Azioni a tutela del possesso
Procedimenti in materia locatizia
Persone e famiglia
Class action e azioni inibitorie
Irragionevole durata del processo: legge Pinto


PARTE X - ASPETTI INTERNAZIONALI

APPENDICE

Riforma del processo civile - Tabelle riepilogative
INDICI

Indice per articolo
Indice analitico
Allegati
Estratto

MEMENTO CRISI D'IMPRESA E FALLIMENTO 2023  se desideri solo questo volume clicca qui 

Acquista l'edizione cartacea del volume e accedi gratuitamente per 12 mesi alla versione digitale del testo.

La nuova edizione del Memento Crisi d’impresa e fallimento esamina e approfondisce, sia la disciplina contenuta nel codice della crisi e dell’insolvenza (CCI) che si applica dal 15 luglio 2022, sia la disciplina previgente contenuta nella legge fallimentare, che continua ad applicarsi ai fallimenti e alle altre procedure concorsuali e di risanamento della crisi aperte fino al 14 luglio 2022 o pendenti al 15 luglio 2022.

Il volume si compone di quattro parti.

La prima parte racchiude la disciplina vigente contenuta nel CCI, integrata con le novità normative dei due decreti correttivi (D.Lgs. 147/2020 e D.Lgs. 83/2022, attuativo quest'ultimo della direttiva europea c.d insolvency Dir. UE 2019/1023). oltre che dalle indicazioni pratiche contenute nel decreto dirigenziale ministeriale del 2021. Le norme del CCI sono integrate dalle moltissime decisioni giurisprudenziali di merito intervenute dal luglio 2022 e dalle interpretazioni della dottrina più autorevole oltre che, ad esempio, dalle procedure per ottenere il rilascio delle certificazioni sui debiti INPS, INAIL e tributari necessarie per accedere agli strumenti di regolazione della crisi e dell'insolvenza.

La seconda parte del Memento resta dedicata alle norme contenute nella legge fallimentare: si tratta delle procedure di risanamento (quelle previste in caso di sovraindebitamento, accordi di ristrutturazione compresi quelli a efficacia estesa, piano di risanamento e il concordato preventivo), fallimento e LCA, compresi gli aspetti fiscali, contabili e penale. La legge fallimentare è arricchita con la numerosa giurisprudenza di merito e di legittimità.

La terza parte riguarda l'amministrazione straordinaria, integrata con le modifiche apportate dal CCI sulla competenza in materia di accertamento dello stato di insolvenza e sulla nomina e disciplina relativa al commissario giudiziale.

La quarta e ultima parte tratta infine gli aspetti internazionali, aggiornata con l’elenco delle procedura a cui si applica dopo l’entrata in vigore del CCI.

Il libro è chiuso da tre indici, due indici per articolo, uno relativo al codice della crisi d’impresa, l'altro relativo alla legge fallimentare, e un indice analitico, con più di 4.000 parole chiave.

Editore:GIUFFRE'
Pubblicato nel:01/2023

  • Editore: MEMENTO
  • Pubblicato nel: 06/2023
  • Codice: OFFERTAMEMENTOPROCED
€ 270,00 € 256,50

Ti consigliamo anche questi prodotti