Disponibilità:

MEMENTO REVISIONE LEGALE 2021 + LA REVISIONE LEGALE

Descrizione

MEMENTO REVISIONE LEGALE 2021

Analizza nel dettaglio la metodologia prevista dagli ISA Italia per condurre la revisione legale con un approccio risk-based, spiegando in modo pratico come individuare sufficienti elementi probativi che forniscano evidenza del lavoro svolto dal revisore legale. L’opera contiene numerose schede tecniche e check-list per la predisposizione delle carte di lavoro ed è integrata da numerosi esempi che rappresentano la più diffusa e condivisa prassi operativa utilizzata dai migliori professionisti italiani. 

l volume è un indispensabile strumento pratico per tutti i professionisti che hanno incarichi di revisore legale o di membro del Collegio sindacale.

Il volume illustra tutte le fasi del lavoro, dalla predisposizione della lettera di incarico all’espressione del giudizio sul bilancio, tenendo in considerazione tutte le novità legislative, comprese quelle riferite ai nuovi Isa Italia.

Gli aspetti relativi alla pianificazione sono dettagliatamente descritti, come pure le risposte ai rischi di revisione individuati, la compilazione e archiviazione delle carte di lavoro, la redazione della relazione di revisione e l’espressione del giudizio.

Numerose check list e modelli standard per lo svolgimento delle verifiche di revisione completano la trattazione.

Infine, un intero capitolo sugli impatti del Covid-19 mette in evidenza i rischi specifici da considerare per ogni area di bilancio.

Tutte le novità:


Covid-19: tutte le novità sulle disposizioni temporanee per la redazione dei bilanci
I nuovi ISA Italia in vigore per i bilanci 2020
Gli indici della crisi
La nomina del revisore legale nelle s.r.l.

TITOLO I -

Parte generale
Quadro generale di riferimento
Principi di revisione
Etica professionale e indipendenza del revisore
Responsabilità
Archiviazione e conservazione dei documenti
Contratto di revisione

TITOLO II -

 Pianificazione della revisione legale e strategia
Materialità e significatività
Comunicazioni
Profilo dei rischi e approccio di revisione
Comprensione del rischio e risposta ai rischi di revisione individuati
Struttura del controllo interno
Strategia e pianificazione del lavoro di revisione
Campionamento
Test sui controlli
Test di sostanza

TITOLO III -

Risposte di revisione ai rischi individuati
Revisione dei saldi di apertura
Ciclo attivo
Ciclo passivo
Ciclo produzione
Ciclo lavori in corso su ordinazione
Ciclo partecipazioni e titoli di debito
Ciclo della tesoreria
Ciclo immobilizzazioni
Ciclo risorse umane
Revisione del bilancio consolidato
Altre aree di bilancio
Controlli periodici

TITOLO IV -

Valutazione degli elementi probativi ed espressione del giudizio

Conclusioni del lavoro

Verifica delle informazioni finanziarie e non finanziarie
Espressione del giudizio
Crisi d'impresa
Impatti del Covid-19

INDICE ANALITICO

+

La revisione legale

Il volume fa il punto sulla situazione dei revisori e dei sindaci/revisori che si trovano ad operare in situazioni complesse, come le attuali, in uno scenario Covid-19 in continua evoluzione.

In tale contesto in molti capitoli si fa riferimento agli effetti della pandemia e grande enfasi viene assegnata al tema della mancanza di continuità aziendale, ai piani di risanamento e ristrutturazione delle imprese, ad altre situazioni di crisi e agli effetti sull’attività del revisore o del sindaco/revisore.

Esempi sulle modifiche nei rischi aziendali da Covid-19 sono trattati con riferimento ad alcuni settori economici particolarmente colpiti dalla pandemia.

I Principi di revisione ISA Italia costituiscono parte integrante del testo e sono stati aggiornati con le modifiche intervenute il 3 agosto 2020 a 22 principi di revisione su 37, applicabili dai bilanci chiusi al 31 dicembre 2020.

La verifica delle frodi, ampliatisi durante l’epidemia di Covid-19, e dei fatti illeciti inclusi nel Capitolo 15 trattano nuovi aspetti sugli effetti del cyber crime, mentre è stata sviluppata la parte relativa ai numerosi incarichi di tipo speciale che il revisore può svolgere attualmente.

Di particolare interesse è il capitolo dedicato alle procedure operative di controllo contabile, ricco di frequenti riferimenti ai principi di revisione e alle raccomandazioni e
comunicazioni della Consob.

L’Autore analizza, tra l’altro, gli aspetti della documentazione necessaria al controllo, della valutazione del rischio in generale e della verifica delle parti correlate.

Dopo un esame degli elementi probativi, la trattazione si sofferma sull’importanza della significatività e della rilevanza degli errori in bilancio, anche questi soggetti agli effetti del Covid-19, e dei loro risvolti sulle diverse tipologie di giudizio.

Il volume tiene conto anche delle relazioni da gestire con gli organi societari, i revisori interni e il Collegio Sindacale, organi con cui il revisore si interfaccia in modo sempre più impegnativo.

Riccardo Bauer 

Docente di Revisione Aziendale e controllo dei conti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dottore commercialista con esperienza ultratrentennale in revisione, ha operato per circa 30 anni in una società di revisione multinazionale. È Presidente del Collegio sindacale di importanti società quotate e dal 2018 è socio fondatore dello Studio OMNIA a Milano. Autore di numerose pubblicazioni in tema di controllo, di revisione e di bilancio.

 

 

  • Editore: MAGGIOLI+MEMENTO
  • Pubblicato nel: 11/2020
  • Codice: OFFERTAREVISIONE
€ 172,00 € 163,40