Disponibilità: Sì
Valutazione di ponti e viadotti esistenti soggetti a rischio strutturale in condizioni statiche, sismiche e di degrado
Descrizione
Il testo fornisce un quadro completo sulla valutazione di ponti e viadotti esistenti soggetti a rischio strutturale in condizioni sismiche e di degrado. Il tema del degrado, in particolare, è stato affrontato in maniera dettagliata in modo da fornire al lettore una panoramica completa sullo stato dell’arte.
Sono approfonditi, inoltre, gli aspetti relativi alla modellazione e all’analisi di ponti e viadotti esistenti - in calcestruzzo armato - con danno inglobato. Con tale termine si intende il danno localizzato dovuto alla corrosione delle barre di armatura e la conseguente fessurazione del calcestruzzo.
Il testo, aggiornato alle NTC 2018 e alle Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti, vuole proporre un nuovo approccio alle strutture esistenti allo scopo di eseguire - correttamente - analisi numeriche (Pushover, Pushdown e dinamiche non lineari), mettendo cioè in conto, la variazione dei paramenti meccanici dei materiali attraverso opportuni modelli di degrado.
Associato all'acquisto vi è la possibilità di ottenere gratuitamente la licenza full professional della durata di 90 giorni dei software professionali della STACEC.
FATA NEXT: software di punta della Stacec per il calcolo strutturale. Oltre ai metodi di calcolo lineari, FATA NEXT consente l'elaborazione di avanzate analisi non lineari (sia per le nuove costruzioni sia per le costruzioni esistenti). Il modulo DEGRADO NEXT è possibile considerare nel modello di calcolo completo gli effetti della corrosione sia uniforme che localizzato. In sostanza all'interno di un unico software è possibile verificare e progettare tutte le parti strutturali.
Matteo Felitti Ispettore Ponti, Titolare dello studio tecnico ENGINEERING & CONCRETE CONSULTING, si occupa principalmente di calcolo strutturale, dissesti statici nelle costruzioni esistenti, degrado dei materiali e di tecnologia del calcestruzzo presso importanti aziende del settore. Cultore di Scienza delle Costruzioni ICAR/08 e Docente di “Calcolo Automatico delle Strutture” presso la Facoltà di Architettura - Università degli Studi di Napoli, Federico II.
Francesco Oliveto
Ingegnere specializzato nell’ambito strutturale e geotecnico ed in particolare modo nelle verifiche sismiche di edifici esistenti soggetti a danno inglobato. Collaboratore esterno con il Gruppo Sismica srl per la formazione continua e lo sviluppo di metodologie di calcolo di strutture in muratura e in c.a. in condizioni di danno pregresso e attuale ai fini della stima della capacità residua.
Danilo Pelle
Ingegnere Civile strutturista, socio della società di Ingegneria Cooprogetti Soc. Coop., si occupa principalmente di progettazione infrastrutturale, geotecnica, progettazione BIM e ispezione di ponti. BIM Coordinator certificato Accredia, Ispettore di Ponti di 2° Livello certificato Accredia.
Filippo Valvona
Ingegnere Civile operante nel settore delle strutture con particolare attenzione ai problemi di Ingegneria Sismica. Dottore di Ricerca in Progettazione ed Ingegneria del Sottosuolo e dell’Ambiente Costruito (P.I.S.A. XXVI° Ciclo) presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara ed Assegnista di Ricerca (Anni 2014-2017) presso il DICEAA dell’Università degli Studi dell’Aquila.
- Editore: MAGGIOLI
- Pubblicato nel: 09/2023
- Codice: 8891666154
€ 73,00